LE UVE Contiene solfiti
Corvina, Rondinella, Corvinone.
ZONA DI PRODUZIONE
Vigne particolarmente vocate selezionate sulle colline tra le vallate di Grezzana e Illasi e in parte a San Pietro in Cariano.
ALTITUDINE ED ESPOSIZIONE
I vigneti si trovano tra i 150 e i 300 mt di altitudine con esposizione principale a sud-ovest e una parte minore a sud-est.
CARATTERISTICHE DEL TERRENO
Marmoso-calcareo, ricco in scheletro.
SISTEMA D’ALLEVAMENTO
Pergoletta veronese e spalliera con metodo guyot.
VENDEMMIA
A metà settembre, qualche giorno prima dell’inizio della normale vendemmia, avviene la cernita rigorosa dei grappoli (25-30% del totale) che vengono raccolti a mano in plateau e lasciati appassire oltre 3 mesi in locali asciutti e bene aerati; la sur-maturazione e disidratazione naturale arricchisce gli acini in concentrazione zuccherina, composti polifenolicied aromatici.
VINIFICAZIONE
Le operazioni di pigiatura sono iniziate nella terza settimana di dicembre. Grazie a un’iniziale macerazione a freddo di una settimana e alla lunga fermentazione di 4 settimane con temperature maxdi 20°C , sono state esaltate le peculiarità delle uve ottenendo così vini che sono la più autentica e esclusiva espressione del terroirdi provenienza.
AFFINAMENTO
Dopo la fermentazione il vino matura per 30 mesi in botti di rovere francese con una capacità media di 25 hl e in tonneau di rovere francese. Prima della commercializzazione il vino affina in bottiglia per 6 mesi.
GRADAZIONE
16% vol
Confermi l'operazione?