Sboccatura: 2022
Cabochon è il Franciacorta più prestigioso di Monte Rossa. Era nato dalla ricerca, iniziata nel 1985, di una selezione più attenta dei cru della collina di Monte Rossa e di un nuovo sistema di vinificazione che introduceva la barriques per la prima fermentazione nel mosto. I risultati sono stati tali che il vino ottenuto si è imposto tra le etichette aziendali.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Vino di colore giallo oro dal perlage fine e persistente.
All’olfatto è preciso con profumo di tabacco biondo, menta, eucalipto, mandorla, praline, tisana di tiglio. In bocca è equilibrato, di buona struttura con note di miele, ottimo bilanciamento tra acidità e struttura; richiamo agli agrumi in particolare al pompelmo.
ZONA DI PRODUZIONE: Franciacorta Docg, Colline moreniche dei comuni Bornato, Brescia
MICROCLIMA: la collina di Monte Rossa fa parte di quella corona di colline che chiude a sud il lago d’Iseo con l’inizio della zona subalpina e lo separa dalla zona della pianura padana. I vigneti si trovano nella zona del passo delle correnti di aria che si sviluppano per gli scambi termici tra la Pianura Padana e il lago d’Iseo.
CRU: Pratone, Barek, Brolo, Palo, Nespoli
STRUTTURA DEL TERRENO: Morenico glaciale
VITIGNI UTILIZZATI: Chardonnay 70% e Pinot nero 30%
CUVÉE 100% vini ottenuti dai cru
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Cordone speronato a 70 cm da terra, guyot
SELEZIONE DELLE UVE: in vigna con raccolta manuale in cassette
VINIFICAZIONE: pressatura delle uve soffice con selezione della parte migliore delle uve per non oltre il 48% della resa. Ciascun cru è vinificato in purezza
FERMENTAZIONE: in fusti di rovere da 250 litri tra settembre e febbraio
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: minimo 42 mesi
Confermi l'operazione?