Cantina: Tenuta San Guido
Vitigno: 60% Cabernet Sauvignon 40% Merlot
Grado alcolico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 18-20°
Formato: 75 cl.
Vino dal colore rosso rubino. Al naso spiccano sentori di frutti di bosco, macchia mediterranea , spezie e qualche nota di caffè. Al palato è pieno e gradevole con tannini morbidi.
Cernita e accurata selezione a mano dei grappoli e acini, mediante tavolo di cernita. Soffice pressatura e diraspatura dei grappoli per evitare la rottura degli acini e cessione eccessiva di tannini. Fermentazione alcolica in tini di acciaio inox a temperatura controllata mantenuta intorno a 26-28°C, senza alcuna aggiunta di lieviti esterni. Le macerazioni di questa annata sono state di circa 12-15 gg per le uve di Merlot e di 10-13 gg per le uve di Cabernet Sauvignon, così da limitare l’eccessiva cessione tannica in un’annata certamente non povera di antociani. Frequenti rimontaggi e délestages hanno consentito di ricavare una maggiore espressione aromatica dei mosti. Anche la fermentazione malolattica, iniziata ai primi di Novembre, è stata completamente svolta in tini di acciaio, al termine della quale i mosti sono stati messi in barrique per l’affinamento. Al completamento della fermentazione malolattica il vino è stato posto in barrique di rovere francese, e in piccola parte di legni americani, per un periodo di 15 mesi.
Abbinamenti gastronomici : ottimo con carni arroste o alla griglia. Primi piatti con condimenti a base di ragù di carne. Ideale con formaggi stagionati.
Confermi l'operazione?