Nazione: Italia
Produttore: Marchesi Antinori
Denominazione: Umbria IGT
Zona di produzione: Castello della Sala - Umbria
Tipologia: Dolce
Vitigno: Grechetto, Riesling, Sauvignon Blanc, Sèmillon, Traminer
Annata: 2016
Gradazione: 13%
Formato: 0.5l
Contiene solfiti
Il Muffato della Sala Umbria IGT di Marchesi Antinori nasce dall’unione tra le uve Sauvignon Blanc, Grechetto, Traminer, Sémillon e Riesling nel territorio unico del Castello della Sala. I grappoli, sfiorati dalle nebbie mattutine, favorite dal particolare microclima, si concedono alla Muffa Nobile, Botrytis Cinerea, che ne riduce il contenuto d’acqua, concentrandone gli zuccheri e donando al Muffato i suoi caratteristici aromi.
Le uve provengono dai vigneti del Castello della Sala, situati tra i 200 e 450 metri di altitudine su terreni argillosi. L’uva è raccolta manualmente ritornando sullo stesso vigneto più volte in relazione allo stato delle uve. Successivamente, i grappoli vengono accuratamente selezionati. È seguita una leggera pigiatura senza diraspatura. Dopo la pressatura, il mosto fermenta per 18 giorni a temperatura controllata. Il vino ottenuto, ancora dolce, è trasferito in barrique di rovere francese (Alliers & Tronçais) dove matura per circa 6 mesi prima di continuare l’affinamento in acciaio per ulteriori 2 anni.
Il Muffato della Sala Umbria IGT di Marchesi Antinori si presenta di un colore giallo dorato luminoso e intenso. Al naso è profondo e complesso, spiccano sentori agrumati uniti a delicate note di pesca, albicocca disidrata e zafferano. Al palato è avvolgente, dolce ma non troppo, leggermente iodato, con una lunghissima persistenza. È equilibrato pur nella sua giovinezza; un vino destinato a evolversi nel tempo aumentando la propria complessità aromatica.
Potenzialità di invecchiamento: 10/15 anni
Temperatura di servizio: 16/18°C
Confermi l'operazione?