Rosso rubino con leggeri riflessi granato, al naso esprime non solo aromi fruttati di more e frutti di bosco ma anche un profumo delicato di tabacco e pietra focaia, affiancato da sentori di funghi bianchi di prato. Al palato è piacevolmente equilibrato e con una spiccata eleganza minerale, caratteristiche che ne delineano il tratto fino ad una chiusura di impeccabile persistenza. Conservare in un luogo fresco dotato di temperatura costante e alta umidità ed esposto il meno possibile alla luce.
Vendemmia e selezione delle uve manuali. Diraspatura dei grappoli e successiva fermentazione lenta a temperatura controllata e movimentazione delicata del mosto in cisterne d’acciaio inox. Fermentazione malolattica e affinamento per 12 mesi, in parte in botti di legno grandi (30%) e in parte in barrique (70%). Per l’affinamento in barrique si utilizzano per un terzo botti nuove. Assemblaggio tre mesi prima di imbottigliare.
abbinamenti semplici
Si abbina molto bene alla schiena di capriolo con purè di mele e vino rosso e gnocchetti di ricotta, schiena di vitello da latte al papavero, lombata di manzo al cartoccio con erbe, purè di patate e ragù di castagne, fegato di vitello al burro e timo, paillard di vitello con verdura mediterranea, o anche orzotto o carne affumicata di cervo con salsa di mirtillo rosso e rafano.
Gradazione alcolica: 14 % vol
Zucchero residuo: 0,4 g/l
Acidità totale: 5,9 g/l
Bicchiere Borgogna
Temperatura di servizio: 16 - 18 °C
Temperatura della cantina: 10 - 15 °C
Buon potenziale d'invecchiamento > 5 anni
contiene solfiti
Confermi l'operazione?